Ad ognuno la sua Samla

Ad ognuno la sua Samla

feedback

Io ed E. ci siamo conosciute durante uno dei miei salottini informativi ed è lì che ha trovato lo slancio per iniziare a fare ordine in casa.
La riorganizzazione è iniziata dal contenuto dei mobili della sala, con la supervisione della sua bambina che si è lasciata coccolare dalle mie braccia (e dal santissimo marsupio ergonomico!) mentre la mamma selezionava i documenti che si erano accumulati nel tempo in uno dei cassettoni.

Siamo passate poi alla cucina, svuotando pensile per pensile, cassetto dopo cassetto. Abbiamo ripulito e riorganizzato in modo tale che quello che c’era all’interno fosse tutto utile, ben visibile e facilmente reperibile.
L’obiettivo del riordino è proprio quello di semplificare i movimenti in casa, evitando sprechi non solo di tempo ma in questo caso anche di cibo. E’ proprio grazie ad una cucina organizzata che è possibile fare la spesa sapendo bene cosa si ha già in casa e cosa occorre comprare, senza eccedere nelle quantità e tenendo ben presente lo spazio a disposizione.

Gli armadi hanno subìto la stessa sorte: svuotati tutti e 4, ripuliti e riorganizzati tenendo solo ciò che oggi rispecchia i gusti della famiglia. Alla fine del decluttering si è scelto di donare in beneficienza l’abbigliamento scartato dagli armadi ma ancora in buono stato.

E. mi ha poi chiesto consiglio per riorganizzare la stanza di suo figlio che stava iniziando a chiedere maggior indipendenza proprio in quel periodo. Abbiamo progettato insieme la nuova cameretta che da stanza dei giochi è diventata la camera da letto tanto desiderata: un lettino a forma di casetta, giochi e libri scelti in base all’interesse e un armadio che facilita nel vestirsi in autonomia.

Infine anche la lavanderia, l’armadio del disimpegno e la stanza dedicata a studio/palestra sono stati riorganizzati in modo da essere più ordinati, facilmente fruibili e senza più inutili cose conservate e non utilizzate.

Per finire io e E. siamo andate in Ikea per acquistare ciò che occorre per riorganizzare alcuni spazi di casa e tutte le scatole Samla necessarie per il cambio di stagione.
Ora finalmente in casa c’è lo spazio necessario per il tanto meritato nuovo!

Vuoi vedere come abbiamo riordinato casa? Buona visione!
guardaroba donna
guardaroba uomo
guadaroba bambino
cameretta
cucina
documenti
armadio disimpegno 

Condividi: