26 Lug L’amore porta amore
feedback
Da un giorno all’altro F. si è ritrovata a svuotare una casa non sua ma un tempo abitata da persone a lei molto care.
Negli anni la casa si è riempita di tanti oggetti e vestiti e per lei non è stato affatto facile scegliere cosa tenere e cosa lasciare andare.
Il carico mentale ed emotivo in questa particolare situazione è così pesante che F. sceglie di chiedere aiuto.
E qui entro in scena io, in punta di piedi.
Quello che è importante tenere presente è che i ricordi sono nel cuore e non negli oggetti per non lasciare che l’affetto si confonda con l’accumulo.
Sono molteplici le emozioni mescolate insieme che hanno accompagnato i giorni di decluttering a quattro mani, con l’intento comune di vivere al meglio questa fine ed il nuovo inizio.
La musica e la condivisione, come sempre, non sono mancate ad alleggerire il tutto..
F. mi ha scelto anche perchè voleva donare consapevolmente abbigliamento, calzature e biancheria per la casa alle realtà del territorio.
Sono stati tanti i viaggi con la macchina stracarica di tutto ciò che F. ha scelto di donare e non sono mancati un paio di tour alla stazione ecologica per smaltire ciò che non era più utilizzabile.
Scegliere tra le cose appartenute a qualcun’altro richiede tanta cura e ho sentito e accolto la difficoltà di F. in questo passaggio difficile ma necessario.
Non si è persa d’animo e ha attuato tutte le strategie possibili per raggiungere l’obiettivo.
Ha chiamato in causa i mercatini dell’antiquariato e gli svuota cantine e alla fine…ce l’abbiamo fatta!
La casa è stata venduta, i ricordi sono rimasti intatti e le cose materiali hanno trovato il loro posto.
Niente foto del “prima e dopo” in questa storia ma tanta tanta gratitudine nei confronti di F. e della sua famiglia per aver riposto fiducia nel mio servizio e un grazie enorme a nome di chi ha ricevuto tutto ciò che è stato donato.
Come dico sempre, l’amore porta amore!